Operazioni Straordinarie – Estero

Lo Studio vanta una notevole esperienza nell’assistenza nelle operazioni straordinarie, in particolare relativamente a operazioni di:
M&A
Offrendo assistenza al cliente dalla verifica preliminare degli aspetti dell’operazione tramite l’analisi degli elementi di convenienza economica e reddituale dell’operazione e il supporto (lato sell side) nel raccogliere manifestazioni di interesse e potenziali interlocutori per il deal e (lato buy side) con analisi specifiche su redditività, necessità finanziarie e rischiosità fiscale, legale e contabile delle possibili aziende target. L’assistenza è offerta dalla definizione della strategia sino al raggiungimento degli accordi contrattuali e al closing dell’operazione.
Gestione della Crisi d’Impresa (Restructuring e Asseverazioni)
Offrendo supporto alle imprese in crisi nell’assistenza nella gestione delle crisi di liquidità e nella redazione di un piano economico finanziario di risanamento ai fini di una ristrutturazione del debito (ex artt. 67 e 182-bis, 182-ter della Legge Fallimentare), o nella redazione di un piano liquidatorio (ex art. 160 della Legge Fallimentare).  Lo Studio offre inoltre la propria assistenza nello svolgimento di asseverazioni per la verifica della veridicità dei dati aziendali e della fattibilità degli accordi di ristrutturazione, dei piani di risanamento e delle proposte di concordato preventivo. I piani sono redatti o asseverati con il supporto di legali interni (penalisti e civilisti esperti in diritto societario).
Valutazione d’Azienda e Redazione di Perizie
Offrendo supporto agli imprenditori e alle imprese nella valutazione d’azienda per la redazione di perizie di stima per beneficiare della legge sulla rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni o per attestare il valore dei conferimenti. Lo Studio può inoltre offrire il proprio supporto nella preparazione di business plan per nuove iniziative imprenditoriali e start-up.
Due Diligence
Offrendo il proprio supporto nello svolgimento di due diligence contabili e fiscali di società o gruppi di società in occasione di acquisizioni, scambi societari, operazioni sul capitale.
Consulenza e Riorganizzazione dei Grandi Patrimoni Familiari e Assistenza nei Passaggi Generazionali
Offrendo supporto nella ricerca dei migliori strumenti per la protezione del patrimonio, attraverso trust, fondi patrimoniali o altri strumenti a disposizione del cliente e offrendo assistenza nella gestione dei rapporti tra eredi e dei passaggi generazionali di impresa.
Internazionale
Tutti i servizi possono essere offerti anche in ambito internazionale. Le principali aree di competenza in materia di operazioni che coinvolgono altri Paesi sono:
Operazioni cross border (transazioni M&A – area fiscale, due diligence fiscale, rimborso crediti d’imposta esteri); Transazioni internazionali: pianificazione fiscale per investimenti da e per l’estero; Audit contabile e fiscale e due diligence internazionale; Fiscalità “inbound & outbound;
Assistenza nella predisposizione della documentazione necessaria per adeguarsi alla disciplina del transfer princing; Valutazione fiscale per asset allocation; Assistenza completa “one stop station” per gruppi internazionali che avviano le attività in Italia (servizi contabili generali, payroll, reporting, predisposizione di bilanci consolidati).
Tali servizi, se necessario, vengono offerti in collaborazione con il network internazionale TIAG.

“Il successo imprenditoriale è dove la tua visione, influenza e creatività convergono; è dove le opportunità diventano infinite e le tue capacità senza limiti.”

FARSHAD ASL