loader image
Diritto Penale d’impresa, 231 e compliance

Con l’avvio del Dipartimento di Diritto penale d’impresa, 231 e Compliance, Studio Rock ha deciso di rispondere alle esigenze di una vasta parte della clientela – in prevalenza società e figure apicali – che si trova a misurarsi, quotidianamente, con la sfida lanciata dalla conformità a normative e prassi giurisprudenziali in continua evoluzione.

Il team, grazie anche all’imprinting accademico di cui è dotato, fornisce un’attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale altamente qualificata. Il costante confronto con le diverse aree di specializzazione dello Studio assicura un approccio interdisciplinare e cucito su misura rispetto ai bisogni del cliente, che consente a Studio Rock di elaborare risposte articolate a problemi complessi.

Diritto penale d’impresa

Il team presta assistenza difensiva nel procedimento penale e consulenza stragiudiziale nei tradizionali settori del diritto penale d’impresa, muovendosi con diverse expertise nell’area degli illeciti tributari, bancari, finanziari, societari, fallimentari. Le competenze dei professionisti coprono anche il comparto della sicurezza ambientale e sui luoghi di lavoro, nonché i classici recinti dei reati contro la PA e della malpractice medica.

231

La materia della Responsabilità penale degli enti, ai sensi del d.lgs. 231/2001, rappresenta uno dei punti di forza del Dipartimento: i professionisti del team, oltre a comporre numerosi Organismi di Vigilanza di significative realtà finanziarie, industriali, e produttive, hanno maturato una notevole esperienza nella redazione di Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo finalizzati alla prevenzione del rischio reato nell’esercizio dell’attività d’impresa.

Compliance

Oltre al tradizionale Modello 231 idoneo alla prevenzione della responsabilità da reato degli enti, il team affianca le società che intendono investire su programmi di compliance moderni, essenziali ed efficaci, per realizzare azioni di contrasto alla corruzione e al riciclaggio, e per la gestione del rischio aziendale innescato dalla comunicazione di interdittive antimafia.

Il nostro intervento:

  • assessment dei presìdi esistenti;
  • supporto nella elaborazione di codici etici e procedure snelle e tailor made;
  • opinion e review sui Modelli 231 e sui programmi di compliance;
  • training per la popolazione aziendale;
  • due diligence sulla compliance di società target in operazioni di M&A e operazioni in generale di finanza straordinaria;
  • aggiornamento normativo;
  • assistenza ai responsabili del sistema dei controlli interni.