Le nostre persone,
la nostra storia
45 anni di storia, professione e amicizia in un diario.
Se dovessi riassumere in pochissime parole questi primi 45 anni di Studio Rock, risponderei senza esitare: “Crescita sana, seria e indipendente”.
Una crescita possibile grazie al più grande insegnamento di Ugo Rock, il nostro fondatore, che nel tempo è diventato un valore rappresentativo dell’intero Studio: l’assoluta dedizione nei confronti del cliente.
Ugo rappresenta tutt’oggi per me un modello d’ispirazione. Ho sempre ammirato la sua capacità di analizzare i problemi sotto molteplici prospettive, con spirito d’intuizione alla ricerca del miglior risultato possibile per il cliente.
Tutti noi siamo consapevoli di dover soddisfare le aspettative dei clienti con etica e responsabilità.
Allo Studio intero auguro di continuare nel percorso di crescita dimensionale, geografica, tecnologica e per competenze. Ci impegniamo ogni giorno ad arricchire l’interdisciplinarietà dell’offerta professionale e a farlo in un contesto gratificante, creativo e apprezzato dai nostri clienti e colleghi.
Da ultimo cerchiamo di assumere le nostre responsabilità anche in ambito sociale: infatti lo Studio non solo sostiene enti del terzo settore meritevoli in ambito medico, sociale e culturale, ma assume anche mandati pro bono a favore di enti impegnati in attività sociali di rilevante impatto sulla collettività.
Buon compleanno Studio Rock, ad maiora!
Dopo gli anni di gavetta postlaurea, la decisione di fondare un mio Studio – risalente ormai al 1977 – la considero una delle più belle e azzeccate della mia vita professionale e personale.
Sono successe tante cose in questa meravigliosa parentesi di vita, e mi risulta pressoché impossibile dare un numero preciso di quante persone siano passate dallo Studio in questi anni. Una cosa, però, posso affermarla senza alcun timore di smentita: la passione e la professionalità sono due ingredienti che non sono mai mancati, neanche per un giorno, e che ci hanno permesso di compiere questo lungo tragitto con slancio e positività, potendo guardare al domani con altrettanto ottimismo.
Nei confronti di tutti quelli che fanno (o che hanno fatto) parte di Studio Rock durante questi primi 45 anni, provo una sincera gratitudine. Perché? Per avermi aiutato a crescere insieme a loro, con la capacità -assolutamente non banale né tantomeno scontata – di riuscire a vivere la nostra professione con armonia e serenità.
A voi tutti va il mio abbraccio virtuale, e l’augurio di un futuro sempre più radioso.
Tanti auguri, Studio Rock
La mia passione per la professione da avvocato è nata in una fase di maturità del sistema normativo europeo e dell’integrazione tra gli Stati: un periodo caratterizzato dall’affermarsi della globalizzazione, dalla nascita di nuovi studi professionali di stampo internazionale e di nuovi canali di comunicazione. A quel punto è scattata la molla di voler partecipare in prima persona a questo nuovo mondo e contribuire al progresso.
Aspetti ben rappresentati anche dai valori di Studio Rock, a cui è d’obbligo aggiungere l’affidabilità, la preparazione e l’incessante ricerca di soluzioni che possano rispondere alle necessità dei clienti.
Proprio della costante ricerca della soddisfazione del cliente parla il mio aneddoto collegato a Studio Rock: infatti, dopo essere diventato Equity Partner, pranzai con il mio vecchio capo dei miei esordi e gli confessai di aver -con il tempo- realizzato quanto, accanto alla passione, occorressero impegno, pazienza e costanza quotidiani per far bene il nostro lavoro e per raggiungere i traguardi a cui ambivo.
Per i 45 anni di Studio Rock, auguro a tutti noi di rimanere un punto di riferimento per i clienti, voler abbracciare l’innovazione ed essere pronti a rispondere alle nuove esigenze del mercato e della società, con l’impegno che ci contraddistingue da sempre.
Monica Rognoni
Ufficio di Segreteria
Era l’inizio degli anni 90, a quei tempi gli annunci di lavoro erano solo su carta stampata (Secondamano, Il Sole 24 Ore…).
È proprio tramite quella carta stampata che presi contatto con Studio Rock che era in cerca di una Segretaria: il destino ha voluto che ci fosse proprio il Fondatore dello Studio, il Dott. Ugo Rock, dietro quell’annuncio e dunque presente in prima persona al colloquio.
Non avendo esperienze lavorative da presentare, trattandosi del mio primo lavoro, la domanda principale fu: ”È precisa e ordinata?”, ne seguì un: “Allora proviamo, si presenti domattina alle 8:30”.
Da quel “proviamo” sono passati più di 33 anni, durante i quali ho avuto la possibilità non solo di imparare un mestiere, ma anche e soprattutto di fare la conoscenza di professionisti e collaboratori contraddistinti sempre da grande professionalità e competenza.
Ho avuto la fortuna di conoscere anche le mie attuali colleghe di Segreteria, dapprima Daniela, che ha iniziato con me, poi Concetta e -da ultimo- Francesca, con le quali oltre ad avere un ottimo rapporto di lavoro coltivo anche un bellissimo rapporto di amicizia.
Un aneddoto che ricordo con particolare simpatia riguarda un’operazione straordinaria seguita dallo Studio che si concluse con l’arrivo di un fax in carta chimica della lunghezza di quasi 3 metri… Ancora oggi, seppur un po’ sbiadito, resta incorniciato e appeso nella stanza del Dott. Rock accanto ai riconoscimenti professionali.
La passione per la mia professione è nata nel corso degli anni universitari, durante i quali collaboravo nello studio di un mio professore per mettere in pratica ciò che apprendevo nella teoria. Tra le figure di riferimento, non posso non citare il Ragionier Elli e il Ragionier Lanzi che erano una guida per tutti noi giovani collaboratori dello Studio, intenti a muovere i primi passi nella professione. Grazie a loro ho imparato a lavorare con i clienti in maniera professionale e a gestire l’imprevisto dell’ultimo minuto, aspetto più sfidante del nostro lavoro ma anche valore centrale di Studio Rock. Tutti i professionisti sanno cogliere le esigenze dei clienti e collaborare con loro per definire soluzioni che siano praticabili. Cito spesso le parole di un cliente, quando mi chiedono cosa rappresenta per me Studio Rock: “Grazie davvero del vostro contributo, disponibilità, collaborazione… e pazienza”. Porto con me tanti aneddoti, ma quello che ricordo con più piacere risale agli inizi della mia carriera, quando il Dott. Rock mi chiese di accompagnarlo da un cliente. Dopo quell’incontro appresi che spesso sapersi porre nel modo corretto e appropriato e saper gestire correttamente le relazioni con il cliente è più importante dell’essere un super tecnico. Dopo un quarto di secolo di collaborazione, ciò che posso augurare a tutti noi è di continuare a consolidare la nostra professionalità e crescita!
Faccio parte del team di Studio Rock da 12 anni e qui ho vissuto gli anni più intensi della mia professione. In Studio Rock ho trovato il posto perfetto in cui coniugare precisione e attenzione al dettaglio, con una certa creatività nel trovare soluzioni ai problemi più complessi. Negli anni ho avuto la possibilità di applicare diversi approcci con i clienti che hanno richiesto il nostro supporto: poliedricità, versatilità e flessibilità. La passione per i dettagli, qui in Studio Rock, è abbinata a un approccio che definiamo genuinamente “umanistico”, per rispondere ai bisogni e alle necessità delle persone: questo ci permette di valorizzare l’individualità e il valore del professionista e al contempo fare squadra. L’aspetto più sfidante del nostro lavoro? Saper conciliare la necessità di rispettare le scadenze del Legislatore e concordate con i clienti con la gestione degli imprevisti. Ma grazie alle competenze variegate dei professionisti dello Studio, anche le sfide più importanti sono superate attraverso un eccellente lavoro di squadra e creatività. Un augurio a tutto lo Studio, che i prossimi anni a venire siano ricchi di soddisfazioni professionali per tutti noi!
Nei miei 33 anni in Studio Rock ho avuto l’opportunità di crescere e appassionarmi a ciò che facciamo, grazie alla competenza e alla fantasia di tutti i collaboratori e a un team estremamente affiatato.
L’aspetto più sfidante di una nostra giornata lavorativa tipo è quello di inventare soluzioni efficienti ed eleganti a problemi complessi. L’aneddoto che mi piace ricordare è legato ai valori della costanza e della dedizione: avevo da poco superato i 30 anni e ricordo che il giorno prima di partire per le vacanze estive uno dei clienti più importanti dello Studio chiese il mio supporto per una serie di operazioni straordinarie che si sarebbero dovute sviluppare immediatamente entro l’autunno. Dovetti riprogrammare le mie ferie -con grande rammarico di mia moglie- e lavorare duramente in settimana, mentre il weekend “volavo” in Liguria per raggiungerla e durante la settimana tornavo a Milano. Alla fine il cliente fu ampiamente soddisfatto, altrettanto il dott. Rock del mio impegno. E, oltre a un importante traguardo professionale, quell’estate mi donò un regalo incommensurabile: mia figlia.
Buon compleanno a tutti noi di Studio Rock, che i prossimi anni possano continuare a essere un’avventura stimolante e coinvolgente.
Nicola Bonfanti
IT Manager
La professione dell’IT Manager richiede grande passione, che ho coltivato sin da adolescente quando mi dilettavo con i PC. In questi miei 20 anni in Studio Rock ho potuto far convergere la mia passione con la mia professione, affiancando e supportando professionisti di prim’ordine. Negli anni, il mio ruolo è stato sempre centrale e grazie all’attenzione dello Studio, il reparto IT è sempre stato valorizzato e ritenuto strategico: la giusta crescita dello Studio va di pari passo con lo sviluppo dell’infrastruttura IT.
I miei ricordi legati allo Studio non sono solo professionali: quando ho iniziato a lavorare qui, io come tanti altri professionisti eravamo molto giovani. Capitava di passare qualche pausa pranzo a giocare con un videogioco “sparatutto” in rete e questo mi ha permesso di legare con le persone oltre l’aspetto strettamente professionale. Lavoro e spirito di squadra sono sempre stati valori centrali per lo Studio.
Sono nella squadra di Studio Rock da 24 anni e mi occupo prevalentemente di contenzioso. Sin da subito ho “sposato la missione” di questa professione, accettando quotidianamente le sfide che essa pone. L’aspetto positivo del nostro lavoro è creare un rapporto di condivisione con i clienti e i colleghi che porta a sviluppare relazioni durature. Il valore che più rappresenta Studio Rock è la serietà: qui si impara ad essere solidi e coerenti. Ricordo che il dott. Rock, quando lavoravo da pochissimo in Studio, un giorno mi disse che “mi stavo facendo adombrare il cervello”, commento che inizialmente mi indispettì parecchio, ma poi capii che con la sua frase voleva indurmi a sviluppare un senso critico che a quel tempo ancora non avevo affinato, ma che mi sarebbe stato indispensabile per il futuro. Mi auguro che lo Studio per gli anni a venire continui a crescere e a migliorarsi come ha fatto costantemente in tutto questo tempo.
Collaboro con Studio Rock dal 2014 e ricopro il ruolo di Associate. L’amore per la nostra professione nasce dall’assunto che ho fatto mio nel corso del tempo: “Arrivare in alto, partendo dal basso”. Questo concetto è fondante anche per il nostro Studio: supportiamo i nostri clienti, sviscerando le singole questioni per ottenere il massimo risultato e rispondendo, al tempo stesso, alle necessità di business. In questi 8 anni in Studio Rock ho potuto toccare con mano la professione, circondato da professionisti d’eccellenza che mi hanno dato l’opportunità di crescere e acquisire maggiori competenze. L’aneddoto che mi piace spesso citare è gli “Anni d’Oro della Voluntary”.
Il periodo della Voluntary è stato penso il periodo più bello da me vissuto in Studio Rock dal punto di vista umano e professionale. Siamo stati una squadra, anzi un esercito pronto a portare in alto il nome e il blasone dello Studio. Devo dire che lo abbiamo portato in alto dove merita. Mi ricordo i giorni, le notti, i weekend saltati pur di finire il lavoro. Eppure la notte quando andavo a dormire nonostante fossi distrutto, mi addormentavo con il sorriso sulle labbra e mi risvegliavo nello stesso modo.
Perché lo Studio Rock non si discute, si ama.
Voglio augurare a tutti i professionisti dello Studio un felice 45esimo anniversario, certo che i prossimi 45 anni saranno ancora più brillanti di quelli appena trascorsi. Buon compleanno Studio Rock!
Cinzia Muzza
Ufficio contabilità
Faccio parte della squadra di Studio Rock da ben 14 anni. Durante i miei anni universitari ho iniziato a coltivare un vivo interesse per il diritto che considero la sublimazione dei valori e della cultura di un popolo. La passione per il diritto tributario è nata con i primi contenziosi e dall’esigenza di poter intervenire da protagonista nel rapporto Stato-cittadino. In Studio Rock ho trovato un ambiente di lavoro stimolante in cui la disponibilità al confronto e la trasversalità delle competenze dei professionisti rende sicuramente più agevole gestire la complessità del nostro lavoro. L’aneddoto che racconto spesso ha ad oggetto la tenacia: alcuni anni fa mi fu affidata una pratica di rimborso di un valore significativo che aveva, per vari motivi, poche probabilità di successo. Dopo mesi di confronto/scontro con l’Agenzia delle Entrate riuscimmo a ottenere il rimborso di quasi tutta la somma. La dimostrazione che la tenacia e la consapevolezza dei propri mezzi conduce a risultati che in partenza sembrano impossibili. Il mio augurio per lo Studio è che possa affrontare gli anni a venire con la risolutezza e la consapevolezza che ci hanno sempre contraddistinto.