Fondata a Milano nel dicembre 2022 da otto soci fondatori che rappresentano alcune delle principali realtà del settore (Microsoft, Equinix, Rai Way, Data4 Group, STACK EMEA Infrastructure, Digital Realty, Vantage Data Centers e CBRE Data Centers), IDA ha il compito di rappresentare il mondo dei Data Center in Italia e si propone di essere la loro voce a livello istituzionale.
Come dichiarato dal Presidente Emmanuel Becker, IDA ha l’obiettivo di diventare un vero punto di riferimento per il settore contribuendo a definire standard, norme, know-how del comparto e a promuovere la formazione del #talento. L’attività istituzionale di IDA si concentra sullo sviluppo delle competenze per operare in modo altamente professionale nel settore oltre a portare avanti progetti di ricerca ed evangelizzazione, promuovendo la collaborazione con tutti gli attori e le organizzazioni della filiera.
Principio cardine di IDA oltre all’aspetto dell’#education sarà la #sostenibilità ambientale: i nuovi talenti pronti ad operare in ambito Data Center faranno della responsabilità ambientale e dell’ecosostenibilità un approccio collettivo e virtuoso, capace di coinvolgere l’intero settore.
Studio Rock, con il suo team Terzo Settore condotto dalla Equity Partner Paola Favati, con il supporto dell’Associate Michele Guerrieri, ha assistito IDA dal suo nascere fino alla sua costituzione e rimarrà al suo fianco in qualità di consulente negli ulteriori sviluppi.