La certezza del diritto affiancata alla prevedibilità dei comportamenti dell’Amministrazione finanziaria sono certamente due elementi imprescindibili per garantire uno stimolo allo sviluppo e alla fiducia degli investitori.
Da alcuni anni i Governi che si sono succeduti hanno tentato di rendere maggiormente “attrattivi” gli investimenti proponendo, anche su suggerimento delle Organizzazioni internazionali, un nuovo e trasparente rapporto tra Fisco e imprese.
Tale nuovo rapporto si fonda su diverse governance e nuovi sistemi di compliance societari, abbinati a una maggiore trasparenza e prevedibilità da parte dell’Amministrazione finanziaria.
L’attuale Governo ha “investito” molto sul modello di adempimento collaborativo e su altri istituti in grado di rendere il rapporto tra le parti improntato su fiducia, certezza e trasparenza.
Molti sono gli ostacoli da superare in termini di risorse e di cambio di mentalità per entrambe le parti. Tuttavia, la strada è segnata e bisognerà tenerne conto nelle valutazioni di imprese e investitori.
Ne discutono in una Tavola Rotonda:
Luigi CASERO
già Viceministro all’Economia
Vieri CERIANI
Economista, già Sottosegretario all’Economia
Marilena DI BATTISTA
Head of Tax di Siemens Italia
Massimo FERRARI
Head of Tax di Pirelli e Presidente AFI
Ciro SANTORIELLO
Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Torino
Modera l’incontro:
Roberto ARDITTI
Giornalista
Introduzione e saluti:
Fedele GUBITOSI
Managing Partner Studio Rock STP Srl
La partecipazione all’evento è gratuita previo accreditamento scrivendo a tavolarotonda@studiorock.net