L’obiettivo del provvedimento è quello di responsabilizzare le aziende nella gestione della propria catena di approvvigionamento verificandone gli impatti sociali e ambientali lungo l’intera catena.
La proposta coinvolge tutte le imprese dell’#UE che abbiano le seguenti caratteristiche:
👉 almeno 500 dipendenti e un fatturato netto di almeno 150 milioni di euro – decorrenza dal 30/12/2024;
👉 oltre 250 dipendenti e un fatturato netto superiore a 40 milioni di euro che trattano determinati prodotti (Reg. UE 955/2010) – decorrenza dal 30/06/2025.
In estrema sintesi, la Direttiva richiede che le organizzazioni:
📌 identifichino e valutino i rischi potenziali in termini di diritti umani e di impatti ambientali della loro supply chain, attuando misure per prevenire e mitigare gli impatti negativi;
📌 divulghino le proprie politiche aziendali sulle pratiche relative ai diritti umani, sociali e all’ambiente, anche in relazione alla catena di approvvigionamento;
📌 informino sui rischi e sugli impatti della catena di approvvigionamento in termini di impatti sociali e ambientali e delle misure adottate per prevenire o mitigare tali rischi.
Nel corpo della normativa è compreso anche un Regolamento che prevede sanzioni pecuniarie e responsabilità civile rivolte a quelle aziende che dal loro comportamento scaturiscono danni ambientali e violazioni dei diritti umani.
Pertanto, migliorare la trasparenza e ridurre l’impatto #ESG sulla catena di fornitura diverrà sempre più un tema centrale per la gestione sostenibile del business aziendale.
La CSDDD è uno dei Regolamenti UE che promuovono la responsabilità aziendale. Le aziende coinvolte dalla CSDDD chiederanno ai loro fornitori (non obbligati) di adeguarsi in tutto o in parte a detta Direttiva.
💡 La CSDDD entrerà in vigore gradualmente permettendo alle imprese, in particolare alle #PMI, di prepararsi a questo nuovo business model.
Una PMI che adotti una #SupplyChain sostenibile acquisirà più competitività, riducendo il rischio di esclusione dalla catena di fornitura delle grandi imprese.