Come ormai noto, il Governo inglese ha annunciato la fine, dopo quasi 200 anni dalla sua introduzione, del regime fiscale conosciuto come#residentNOTdomiciled.
Di fatto le persone in possesso dei requisiti hanno potuto beneficiare, in perpetuo fino al 2017 e successivamente per “soli” 15 anni, del non pagamento delle imposte sui redditi di fonte estera non fisicamente rimpatriati all’interno del paese (#remittance basis).
✒ La nota tecnica pubblicata sul sito del Governo inglese il 23 aprile scorso ha chiarito che, a decorrere dal 6 aprile 2025, esso sarà sostituito da un regime così detto “4-year FIG” (Foreign Income Gains) che avrà una durata complessiva di soli 4 anni e si applicherà a coloro che acquisiranno la residenza fiscale in UK dopo un periodo trascorso all’estero di almeno 10 anni.
📊 Le stime parlano di circa 10.000 persone in cerca di un regime fiscale alternativo disponibili a trasferirsi nel prossimo anno e le numerose richieste già pervenute tramite il nostro network composto di oltre 50 paesi sembrano confermare tale trend.
💡 L’Italia, con la sua #flat tax sui redditi di fonte estera estensibile ai familiari e con una durata complessiva di 15 anni, offre un’alternativa più che valida agli “orfani” del Res Non Dom inglese.
☎ Dai un’occhiata alle slide per una disamina più dettagliata e non esitare a contattare il nostro Dipartimento di fiscalità internazionale per maggiori informazioni.