loader image
Studio Rock
23 Ottobre 2024
Superbonus con interventi antisismici: salvacondotto fiscale per i tecnici in ritardo
Studio Rock

Con il contributo pubblicato sull’edizione n. 40 de “ilfisco” di Wolters Kluwer Italia, i nostri Marco Armarolli ed Enrico Ferrara hanno approfondito una delle questioni interpretative connesse al Superbonus, che più è stata oggetto degli interrogativi della dottrina e degli operatori di settore. 🔎

Visto il drastico revirement dell’Agenzia dell’Entrate sul tema e alla luce della giurisprudenza più recente, l’indagine sulla possibilità o meno di sanare il deposito tardivo dell’Asseverazione Modello B – adempimento essenziale e obbligatorio, dalla cui non conformità deriva il mancato riconoscimento delle agevolazioni fiscali maturabili a seguito di interventi antisismici – non appare questione puramente speculativa, ma fornisce un supporto concreto agli operatori del settore e ai beneficiari incorsi nell’errore o nel ritardo.

 Tali soggetti, infatti, al fine di prevenire probabili contestazioni da parte dell’AdE e il successivo contenzioso che potrebbe derivarne, da tempo rinunciano ad avvalersi del beneficio fiscale spettante per gli interventi di consolidamento sismico, frustrando così la ratio della norma e vanificandone l’utilità concreta.