Donato Ancona
ASSOCIATE
Precedentemente ha collaborato con un primario Studio legale specializzato in Diritto penale dell’economia, è stato consulente in materia di responsabilità degli enti ex d.lgs. 231/2001 e internal auditor di un’importante holding italiana.
In Studio Rock si occupa di consulenza stragiudiziale e assistenza in giudizio a favore di persone fisiche e giuridiche nel settore del Diritto penale dell’impresa in generale, con particolare attenzione al Diritto Penale tributario, commerciale e fallimentare, a quello relativo alla Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e alla Responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001.
In materia 231, riveste il ruolo di componente di Organismi di vigilanza e si occupa della redazione e dell’aggiornamento di Modelli di organizzazione, gestione e controllo.
In ambito accademico è stato cultore della materia in Diritto Processuale Penale e, dal 2021, è docente di Diritto Penale al MiFeLL (Master di II livello in Fashion e Luxury Law) organizzato dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Qualifiche e Associazioni Professionali
• 2016 – Ordine degli Avvocati di Milano.
Formazione
• Università degli Studi di Milano – Corso di Perfezionamento: “Il D.Lgs. n. 231/2001: Responsabilità da reato degli enti e compliance aziendale”;
• Università Cattolica del Sacro Cuore – Master di II livello in Diritto penale d’impresa;
• Università Cattolica del Sacro Cuore – Laurea in Giurisprudenza.
Conoscenze linguistiche
Inglese