Il set è composto da 2 Cross cutting e 10 Topical, di cui 5 in ambito #Environment, 4 in ambito #Social e uno in ambito #Governance.
L’ESRS è uno strumento che dà attuazione alla #CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) con la quale è stato definito l’obbligo di utilizzare standard comuni di rendicontazione sulla sostenibilità al fine di rendere dati comparabili e affidabili su scala #UE, permettendo quindi agli investitori e agli altri stakeholder di poter confrontare in modo chiaro le differenti performance delle aziende, ma anche di avere una visione più chiara dei rischi legati ai temi collegati ai cambiamenti climatici o alle questioni sociali a cui le imprese sono esposte.
Il primo set ESRS si applicherà dal 1° gennaio 2024 (report 2025) alle imprese già soggette alle #DNF (quotate e di interesse pubblico).
Dal 1° gennaio 2025 (report 2026) alle imprese di grandi dimensioni (le imprese che superano almeno due dei tre parametri tra:
📌 totale stato patrimoniale 20 milioni €;
📌 ricavi netti 40 milioni €;
📌 numero medio dipendenti: 250.
Infine, dal 1°gennaio 2026 (report 2027), alle PMI quotate.
L’#EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) sta lavorando alla predisposizione di un secondo set di ESRS per standard settoriali e in ambito PMI quotate, ma anche di linee guida (volontarie) per il reporting di sostenibilità per le PMI oggi non obbligate alla redazione della CSRD, ma che in realtà lo diventeranno se parte di una supply chain di società soggette alla CSRD.
👉 Pertanto, la necessita di approcciare – da parte delle #PMI non quotate – il tema della sostenibilità diventa sempre più incalzante e necessaria.
#StudioRock è sempre al fianco delle aziende che, all’interno del proprio business, inseriscono criteri di sostenibilità, supportandole in questo percorso con l’expertise del proprio “Team Area Sostenibilità”.