Con il contributo pubblicato sull’edizione n. 36 de ilfisco di Wolters Kluwer Italia, i nostri MARCO Armarolli ed Enrico Ferrara hanno ricostruito con chiarezza il perimetro applicativo di uno degli istituti più contestati, intricati e ancora oscuri della produzione legislativa nazionale recente.
💡 A quattro anni dall’entrata in vigore della normativa e a poco più di uno dalla cessazione dell’efficacia della stessa, i dilemmi degli interpreti e degli operatori del settore sono ancora numerosi e, visto il silenzio dell’Amministrazione finanziaria dopo le innovazioni del D.L. n. 39/2024, forse saranno destinati a rimanere irrimediabilmente senza risposta.
🏗 Fra gli altri, molti interrogativi riguardano il perimetro di applicabilità dell’agevolazione agli Enti del Terzo Settore. Tali soggetti, ancorché siano la chiave di volta per l’attuazione dei principi di solidarietà sociale sanciti dalla Costituzione, vengono penalizzati da un quadro normativo incerto, che frustra il concreto utilizzo dei benefici fiscali previsti per l’efficientamento energetico e il consolidamento delle strutture destinate a finalità sociali e assistenziali.
In un contesto simile, restituire certezza ai soggetti interessati e agli operatori del settore appare imprescindibile.